MarchioGrayTavola disegno 1

Chi è e cosa fa un project manager immobiliare?

project manager immobiliare

La gestione dei processi previsti in un progetto di valorizzazione immobiliare è complessa e strategica. Ecco perché è importante poter contare su una figura chiave che coordini ogni aspetto, un responsabile del progetto immobiliare che abbia una visione d’insieme. Mauro Rizzinelli di Innova.Re è il project manager immobiliare che mette a disposizione della committenza la sua esperienza nel settore per amministrare un progetto nel settore immobiliare.

Chi riveste il ruolo di project manager? L’architetto? O piuttosto l’ingegnere? O ancora, il direttore lavori oppure il capocantiere? In realtà nessuno di loro, nello specifico. L’amministratore di un progetto immobiliare ha competenze trasversali, ma non riveste nessuno dei ruoli elencati prima. Questo principalmente per due motivi:

  1. Per avere una visione d’insieme davvero completa è meglio avere più competenze piuttosto che conoscenze specifiche, legate a un solo aspetto o ambito.
  2. Per evitare possibili conflitti, il project manager immobiliare dovrebbe essere una figura super partes, che coordini senza rivestire ruoli coinvolti direttamente nella progettazione e nella costruzione.

Quali vantaggi per chi si affida al project manager immobiliare di Innova.Re

I benefici per chi affida la gestione di un progetto di sviluppo immobiliare a un referente unico come Mauro Rizzinelli sono molti:

  • Risparmio di tempo e costi per la committenza grazie alle analisi preventive e alla gestione della documentazione e delle autorizzazioni
  • Confronto con una sola persona che funge da referente, quindi meno stress per il cliente
  • Accelerazione dei processi grazie alla visione d’insieme e alla gestione di ogni fase da parte del project manager immobiliare
  • Controllo costante delle imprese coinvolte e della qualità dei lavori
  • Consulenza continuativa su molti aspetti che riguardano il progetto nella sua totalità

Il ruolo chiave tra committente e progetti edilizi: il project manager immobiliare

La creatività è un elemento importante nella realizzazione di un progetto immobiliare che si distingua. Ma non basta. È necessario avere sotto controllo anche la gestione dei processi, per rendere concreto e funzionale l’aspetto creativo. Un responsabile di progetto, detto real estate project manager, è la figura chiave che supporta la committenza in ogni fase del processo di valorizzazione di un immobile. Mauro Rizzinelli di Innova.Re è la figura con tutta la competenza necessaria a ottimizzare la comunicazione tra la committenza, gli uffici amministrativi e le imprese coinvolte.

Una professione, quella del project manager, che è ormai consolidata all'estero e che sta prendendo piede anche in Italia.

 

Cerchi un project manager immobiliare con un’esperienza di oltre 35 anni nel settore edilizio e più di 100 progetti realizzati? Contatta Innova.Re e fissa un incontro per conoscere come ottimizzare il tuo progetto immobiliare.

Con un project manager immobiliare hai il progetto sotto controllo.